SICC
SICC2017 (1st Scientific International Conference on CBRNe) è stato un congresso di 3 giorni che si è tenuto il 22-23-24 maggio 2017 presso l’Istituto Superiore Antincendi di Roma, riguardante temi di prevenzione e protezione da eventi di tipo chimico, biologico, radioattivo, esplosivo.
Oltre 190 relatori provenienti da tutto il mondo si sono riuniti per mettere in evidenza le ultime strategie per la sicurezza, la prevenzione e la mitigazione dei rischi CBRNE e Cyber, e porre l’accento sulla necessità di dare a queste tematiche pieno riconoscimento accademico.
Durante l’evento, inoltre, si sono tenute, le celebrazioni italiane del Ventennale della fondazione dell’OPCW (Organizzazione per la Proibizione delle Armi Chimiche), alla presenza dell’Ambasciatore turco Ahmet Üzümcü, Direttore Generale dell’OPCW, Premio Nobel per la Pace 2013.
Tra le altre personalità intervenute è importante ricordare l’Ambasciatore degli Emirati Arabi Uniti H. E. Saqer Nasser Alraisi, Alfonso Pecoraro Scanio, Umberto Rapetto e l’On. Gen. Domenico Rossi.
L’associazione Hesar, supportata dal Master CBRNe dell’Università di Roma Tor Vergata, si è occupata dell’organizzazione dell’evento con il supporto del Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Ministero dell’Interno e il patrocinio del Ministero della Salute.
Wider View si è occupata del piano di comunicazione e della campagna di pubblicizzazione online dell’evento.

STEP 1 – Novembre 2016 – Video teaser
Hesar ci ha contattati per la realizzazione di un video teaser che potesse riassumere i 4 punti cardine dell’evento su cui fondare l’intera campagna di comunicazione: MEET – LEARN – PUBLISH – VISIT. Le immagini necessarie alla realizzazione del trailer sono state in parte girate durante il 3rd International CBRNe Workshop 2016 tenutosi a Villa Mondragone (Frascati) il 25 novembre 2016. Il video è stato anche suddiviso in 4 pillole separate in modo da avere una maggiore appeal sui social, in particolare su Facebooke sul canale YouTube del Master CBRNe.