Comune di Navelli

Navelli non è solo un borgo abruzzese aggrappato alla terra abruzzese del versante sud del Gran Sasso ma una suggestione portata dal vento, l’evocazione di se stessa, un posto pieno della storia della vita di chi ci ha vissuto, uno spunto poetico di tradizione e profonda cultura italiana.

Cliente
Comune di Navelli
Data
Febbraio 2022
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IMG_3   Titolo obiettivi

L’obiettivo dell’attività con il comune di Navelli comunicatoci da Paolo Federico, appassionatissimo sindaco e promotore della terra abruzzese, era chiaro: far apprezzare il nome di Navelli alla giuria popolare del concorso Il borgo dei borghi di Rai 3.

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IMG_4   Titolo Strategia e target

Per definire una strategia valida siamo partiti dalle informazioni chiave forniteci in sede di brief:

la giuria popolare è composta da qualsiasi cittadino italiano, che potrà votare su Rai Play, una volta al giorno, ogni giorno, nelle due settimane precedenti alla finale in prima serata su Rai 3.

La strategia che abbiamo deciso di perseguire quindi ha previsto la messa in campo di 4 campagne specifiche raggruppate in questo modo:

prima parte Awareness dal 27/02 al 12/03

  • Campagna 18-64+ tutta Italia per awareness e aumento del ricordo
  • Campagna 18-64+ regione Abruzzo per awareness e aumento del ricordo

seconda parte Conversion dal 13/03 al 17/03

  • Campagna 18-64+ tutta Italia per ‘conversione’ con CTa che invita alla votazione (in remarketing sul pubblico che ha interagito sulle campagne di awareness)
  • Campagna 18-64+ regione Abruzzo per ‘conversione’ con CTa che invita alla votazione (in remarketing sul pubblico che ha interagito sulle campagne di awareness)
IMG_5   Schema campagne
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IMG_7   Titolo Attività

Le attività si sono concentrate sul paid advertising e strutturate in un Funnel di conversione finalizzato: in una prima fase, a mostrare all’utente le bellezze del territorio di Navelli, e solo in un secondo momento volto alla conversione (click verso pagina di votazione su RaiPlay).

Ovviamente non potevamo lasciare che le attività paid agissero in autonomia, la strategia prevedeva infatti un’integrazione di attività organiche sui social Facebook e Instagram, tramite una calendarizzazione precisa dei contenuti da pubblicare e la realizzazione di creatività video e statiche.

Una forte leva su cui abbiamo avuto l’opportunità e la fortuna di poter spingere, grazie soprattutto all’impegno del sindaco Paolo Federico, è stata la disponibilità attiva di testimonial noti come: Cinzia Leone, Gabriele Cirilli, Gianluca Ginoble, Giorgio Pasotti, Simona Molinari e Piero Mazzocchetti.

Vedi gli altri video sul profilo Instagram del Comune di Navelli a questi link:
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IMG_8   Titolo Risultati

I risultati dell’evento anche in termini di affluenza e se possibile numeri di fatturato e scontrini sono frutto di una strategia data driven, e hanno permesso in 12 mesi di ottenere 1031 contatti di potenziali clienti e 83.609 visitatori sul sito, con un investimento complessivo di 20K. Acquisire un cliente potenziale ha avuto un costo medio inferiore ai 20 euro (cpl 19,89 euro)

La parte di individuazione dei risultati, è stata particolarmente impegnativa da marzo 2021, quando gli aggiornamenti lato privacy adottati dal Google e Facebook hanno modificato tutto il sistema di attribuzione precedentemente valido. Per cercare di ridurre lo scarto il più possibile tra risultati reali e stime delle piattaforme di adv, abbiamo implementato un sistema di tracciamento grazie ad automazioni su google sheet. L’obiettivo è quello di avere dati il più possibile vicini alla realtà. Perché, come diceva un icona come W.Edwards Deming, “senza dati sei solo un’altra persona con un’opinione”.

IMG_9   Risultati
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PROJECT TEAM

 

Creative Agency    Wider View

Client    Comune di Navelli

Accounting Angelo Perrone

Project Management    Federico Sunzini

Social Media Manager   Alessandra Colucci

Campaign Specialist    Alessio Bellini

Graphic Designer    Veronica Arganese

Video Editor    Emanuele Dragone

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