fbpx

APRE

Prima e unica realtà del suo genere in Italia, APRE Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea, ha l’obiettivo di sostenere e agevolare la partecipazione italiana ai Programmi per il finanziamento di ricerca e innovazione (R&I) dell’Unione Europea, attraverso servizi di informazione, formazione e assistenza.
Dal 1990 opera come associazione senza scopo di lucro con finalità di interesse pubblico, per offrire supporto gratuito a chiunque ne faccia richiesta. Attualmente conta oltre 140 soci, tra i principali attori R&I nel panorama nazionale.
Per loro abbiamo operato un completo restyling e ridistribuito tutti i contenuti del loro vecchio sito, nell’ottica di migliorare l’user experience. I loro obiettivi principali erano promuovere il programma Quadro Ricerca & Innovazione e i servizi APRE ad esso collegato, promuovere le iscrizioni agli eventi APRE secondo un calendario sempre aggiornato e promuovere le iscrizioni ai loro corsi di formazione.

Cliente
APRE
Data
Aprile 2021
Sito web
Visita
Titolo_ANALISI E SVILUPPO
sitemap

Come primo step, abbiamo analizzato in profondità la vecchia piattaforma per capire le nuove funzionalità che

avremmo dovuto sviluppare ma soprattutto le criticità che andavano corrette e su cui era necessario intervenire.

 

Insieme al team di Graphic Design e Comunicazione, durante la fase di progettazione della struttura e

wireframing ,abbiamo lavorato per rendere la nuova piattaforma user-friendly e mobile-first, cercando di

mantenere il minor numero di pagine possibile nel menù principale di navigazione, proprio per rendere più

semplice il percorso dell’utente.

Immagine 2

La nuova piattaforma di APRE di conseguenza ha quindi subito una sostanziale novità a livello di configurazione

rispetto al sito precedente: è ora un unico grande network che connette tra di loro i contenuti di APRE dai

Programmi Quadro, creando – al momento – due altri siti su domini di terzo livello: Horizon 2020
e Horizon Europe.
Questi ultimi saranno immediatamente raggiungibili da una top bar sopra al menu principale (ancorato in alto e

quindi sempre accessibile scorrendo le varie pagine) dove rimarranno in evidenza insieme all’accesso all’area

riservata degli utenti registrati, riprogettata da capo anch’essa.

Immagine 3_tecnologie utilizzate

Il nuovo network è stato sviluppato su base del CMS WordPress ma con una struttura totalmente

personalizzata basata sul framework Bootstrap sia per la progettazione di modelli basati su PHP e CSS sia per

la tipografia e le varie componenti dell’interfaccia come moduli, pulsanti e navigazione, così come alcune

estensioni opzionali di JavaScript.

Immagine 4_Connessioni API
gif prima dopo struttura sito

Qui sopra, il punto di partenza per la struttura immaginata del cliente e la struttura finale ragionata e rivista in ottica di UX e funzionalità

Immagine 5

Prima di iniziare a realizzare il design vero e proprio del nuovo sito, abbiamo analizzato la nuova brand identity

di APRE per creare una style guide che richiamasse con coerenza e logica tutti gli elementi e i colori istituzionali

dell’azienda declinandoli per il web e le esigenze proprie di un sito internet.
Questo documento riassuntivo ha aiutato l’intero team di lavoro a mantenere il fil rouge dell’identità visiva per

tutte le circa 40 pagine prototipate di un sito, questo, assai ramificato e con numerose pagine strutturate in modo

anche molto diverso tra loro per la natura dei contenuti trattati.

Immagine 6
gif prima dopo homepage

Project Team

Creative Agency    Wider View
Client    APRE – Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea
​​​​​​​
Account    Flavio Lenoci
Project Manager & UX Designer    Danilo Domenichetti
UI Designer & Web Designer    Sabrina Mencarelli
Front-end Developer    Roberto Rescigno, Tommaso Constantini
Back-end Developer    Sidrit Trandafili

Famose du chiacchiere

Pe info, preventivi, collaborazioni o corsi… che ce stai a pensa?

Scrivice!