fbpx

ChemSmog

ChemSmog è una piattaforma web tramite cui le aziende produttrici di agenti chimici possono rivendere scorte lente e immobili: materiali prossimi alla scadenza, scaduti, fuori specifica, in eccesso e materie prime secondarie.

ChemSmog è dunque un mercato B2B di facile accesso che offre soluzioni sostenibili per le chimiche in stoccaggio e non disponibili sul mercato, permettendo alle aziende di risparmiare sulla compravendita dei materiali e di smaltire facilmente gli eccessi, incentivando al contempo l’economia circolare e la riduzione degli sprechi.

Per ChemSmog ci siamo occupati di ridefinire la brand identity, a partire naturalmente dal logo.

Cliente
ChemChimp Srl
Data
2024
Sito web
Visita
Mockup Logo fenice

Concept

Sketch

Nella mitologia, la fenice è un simbolo di rinascita e rinnovamento: un uccello avvolto dalle fiamme che emerge dalle ceneri del suo passato, pronto a iniziare una nuova vita.

Questa immagine potente risuona profondamente con la missione di ChemSmog nel dare una “seconda vita” alle materie chimiche.

Così come la fenice risorge dalle proprie ceneri, ogni molecola e composto che passa attraverso ChemSmog inizia un nuovo ciclo di vita. Materiali che altrimenti sarebbero stati scartati o considerati inutili, trovano nuova esistenza nelle mani giuste.

Questo business model è un passo avanti verso un mondo dove nulla viene sprecato, e dove ogni elemento ha il potenziale e l’opportunità di essere reinventato e riutilizzato, in un ciclo continuo, trasformando ciò che sembra distrutto (e distruttivo per l’ambiente) in qualcosa di nuovo e utile per le aziende coinvolte.

Post Linkedin@2x

Logo

Il logo è concepito con un profondo simbolismo che connette in modo chiaro e coerente la figura mitologica della fenice alla mission aziendale. 

In questo caso la fenice è stata rappresentata in modo stilizzato, ma non per questo è priva di un più profondo simbolismo. Le ali della creatura, ampie e ondulate, incorporano in modo elegante le iniziali (C e S) di ChemSmog, creando un collegamento diretto tra l’identità aziendale e il simbolo della rinascita, generando un’immagine potente e memorabile.

Inoltre, le forme rendono la fenice anche simile a uno sbuffo di fumo, oppure a una fiammella.

Lab Coat Mockup_p.2
Brandbook mockup

Tipografia e palette

La parte tipografica è divisa in due, al fine di sottolineare le due parole che compongono il naming del brand: a sinistra una parte più sottile e schematica, a destra una che richiama gli spessori del simbolo della fenice e che è stata corredata di una freccia sulla lettera “G”, rimando immediato alla circolarità e al riciclo, nonché all’”uscita” della materia.

I colori scelti comprendono delle sfumature di blu e verde (il blu da sempre indica affidabilità, solidità ed è spesso accomunato alla tecnologia nonché alle relazioni stabili, mentre il verde ricorda l’elemento naturale e sostenibile di ChemSmog).  Queste tinte donano alla fenice un colore inusuale e per questo ancor più identificativo di ChemSmog.

In un certo senso, si è scelto di onorare il vecchio logo ChemSmog, che raffigurava due volatili intenti a comunicare tra loro: la fenice rappresenta un “upgrade” che riflette l’ormai sicurezza di sé e del proprio messaggio che ChemSmog ha acquisito nel tempo.

2023.05.15_Mockup powerpoint Screens
Mockup stationery 2

Applicazioni

Sono stati realizzati vari applicativi per stampa e digital, tra cui dei layout di presentazione, dei documenti quali carta intestata e certificati, e la stationery.

Tra questi prodotti, spiccano sicuramente i biglietti da visita in carta di semi, che se piantati in terra e innaffiati danno vita a un mix di fiori per api e farfalle. Un ottimo metodo per perpetuare i propositi di circolarità di ChemSmog anche nei materiali di marketing!

BV semi

Project Team

Account Flavio Lenoci

Project Manager & Art Director Veronica Arganese

Graphic Designer Sabrina Mencarelli, Chiara Stefanori

Recensione@2x

Facciamoci due chiacchiere

Per informazioni, richieste di preventivo, collaborazioni o corsi, non esitare a scriverci!

Scrivici