fbpx

Anime Academy Store

Anime Academy Store è un e-commerce dove poter trovare prodotti relativi al mondo anime e manga. Il progetto nasce dall’iniziativa di due ragazzi romani che hanno come grandissima passione comune tutto quello che riguarda il mondo dei manga giapponesi a 360° e che ora hanno deciso di rendere questa passione il loro lavoro.
L’e-commerce propone ai visitatori una vasta varietà di prodotti, dai più comuni a quelli più di nicchia: Funko Pop, fumetti, artbook, action figure, statue, console, videogiochi, giochi da tavolo. Anime Academy Store vuole diventare un vero e proprio punto di riferimento: come un super eroe affidabile ed intraprendente, lo store è fornitissimo e permette al cliente di poter trovare tutto ciò che desidera, mettendosi a disposizione anche per le ricerche più ardue nel mondo dei prodotti anime e manga.

Cliente
Anime Academy Store
Data
2023
Sito web
Visita
AAS_Titolo Concept

​​​​​​​Il concetto dell’online, del “cloud”, è stato ricondotto alla simbologia della nuvola, che rappresenta flessibilità, accessibilità e disponibilità di risorse nei confronti dei clienti, che possono accedere al negozio da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento. La nuvola è anche un simbolo ricorrente in alcuni manga e anime molto famosi. La nuvola Speedy che accompagna Goku o la nuvola di Akatsuki sulle vesti di alcuni personaggi di Naruto sono ormai iconiche e riconoscibili. La nuvola è quindi stata scelta come simbolo del progetto e ne è stata disegnata una ad hoc per essere utilizzata nella composizione del logo e come elemento ricorrente nella brand identity.

Tavola 1_Tipografia
Gif 1_Logo sicker
Titolo Brand Identity

Il naming si unisce al disegno tramite l’unione della “e” finale della parola “Anime” e l’icona della nuvola. L’icona è stata realizzata ad hoc traendo ispirazione dalle reference analizzate. Le prime due parole, Anime e Academy, sono quelle che richiamano maggiormente l’attenzione, mentre la parola “store” è stata aggiunta con una serie di “bollini” sottostanti e scritta con un carattere tipografico suggestivo che ricorda molto l’alfabeto katakana. La composizione è inscritta in un cerchio rosso per rendere chiaro il collegamento al Giappone. Il giallo ocra è tendente all’oro, colore significativo nella cultura giapponese, rappresentando status, ricchezza, bellezza e fortuna.

Tavola 2_brand stationery
Img 2_ magliette
Titolo Website

Per la creazione dell’e-commerce si è partiti dallo strutturare un wireframe che seguisse le best practice per questa tipologia di sito, così da rendere l’user experience semplice, familiare e confortevole per il vasto target.
La struttura è minimal ed essenziale, così da centralizzare tutta l’attenzione sullo shop, i prodotti in vendita e le categorie di prodotto principali.

Per il layout però è stata scelta una grafica particolare e originale, che differenziasse AAS dal resto dei suoi -numerosi- competitor e aggiungesse brio e personalità, rispecchiando sia il nuovo brand che l’anima dei suoi creatori.
Lo stile visivo è moderno e ricco di dettagli personalizzati come le icone di categoria nel menu, disegnate ad hoc ed ispirate al mondo degli anime, e le animazioni in background che richiamano elementi della brand identity AAS.

Per aumentare il livello di personalizzazione del sito, è stato inserito anche un toggle switch che permette all’utente di scegliere se visualizzare e navigare il sito nella versione “giorno” e quindi con background bianco, oppure nella modalità “notte” con background scuro.

Img 3_ Sitemap
Tavola 3_website style tile
Gif 2_UX

Il sito web è stato sviluppato partendo da un tema grafico basato su WordPress e WooCommerce, e personalizzato tramite HTML, CSS, Javascript e PHP, seguendo l’identità e le funzionalità scelte da Anime Academy Store.
Il risultato è un design unico che riflette perfettamente l’identità del cliente, contribuendo a creare una vetrina digitale distintiva nel panorama degli e-commerce di settore.
Implementato su una macchina dedicata ottimizzata al meglio per WordPress e hostato su SiteGround, il negozio online offre un’esperienza di acquisto impeccabile, con tempi di caricamento rapidi e una gestione efficiente del traffico, nonché un back-end di semplice gestione anche in autonomia da parte dei proprietari.

Tavola 4_Schermate sito

PROJECT TEAM

— Account Federico Sunzini
— Project Manager Veronica Arganese, Flavio Lenoci
— Art Director, UI & Graphic Designer Sabrina Mencarelli, Chiara Stefanori
— Developer Manuel Villa

Facciamoci due chiacchiere

Per informazioni, richieste di preventivo, collaborazioni o corsi, non esitare a scriverci!

Scrivici