Toolery

Toolery è una piattaforma online e un’app dedicata al mondo dell’edilizia. Le rivendite di materiali potranno caricare i loro cataloghi e avere il loro e-commerce personale in un solo clic. Le imprese di costruzione, acquistando su Toolery, potranno scegliere i prodotti più convenienti e soprattutto potranno ricevere i loro materiali edili direttamente in cantiere.

Abbiamo creato per Toolery una digital brand identity che fosse sia fresca e innovativa sia intuitiva e facile da ricondurre all’ambiente edile.

Cliente
Toolery
Data
Marzo 2022
Sito web
Visita
Smartphone@2x
Paragrafo 1@2x 100

Il logo di Toolery ha un aspetto giovane e friendly proprio come l’innovativo servizio che rappresenta.
È soprattutto tipografico: è composto da un font moderno e sans-serif che ben si adatta alla fruizione digitale e al ridimensionamento su diversi formati.
Al posto della prima “o” di “Toolery” è stato inserito un simbolo che è la fusione di due icone di immediato riconoscimento: un pin geografico e un ingranaggio, che sintetizzano bene gli ambienti all’interno dei quali si muove Toolery.
Questo simbolo può essere estrapolato e utilizzato anche come versione minimal del logo stesso (in caso di utilizzo su formati molto piccoli o nel merchandising) e come icona a sé stante in infografiche e nel sito web.

Logo 1 100

Paragrafo 2@2x 100

Il carattere tipografico del logo è il Brandon Grotesque nella sua versione bold; un’alternativa utilizzabile online e offline è il Google Font Overpass.

Typography@2x 100
Paragrafo 3@2x 100

Il colore principale pensato per il brand è un arancio pieno molto materico, un colore al tempo stesso caldo e luminoso ma anche “di sostanza”, che ricorda i colori dei mattoni e più in generale crea un’associazione visiva con l’edilizia e i cantieri.
Da questo colore di base sono state trovate delle sfumature più scure tendenti al rosso che potessero fungere da “accent”, e sono state abbinate a un tris di grigi che possono essere utilizzati come colori di servizio.

Color palette 100
Paragrafo 5@2x 100

È stato prodotto un ampio set di icone e illustrazioni che potessero accompagnare ed esemplificare alcuni servizi e benefit previsti da Toolery oppure arricchire grafiche per web o stampa.

Illustrazioni 100
Paragrafo 4@2x 100

Il sito web ha come focus i servizi e i benefici che Toolery può offrire sia alle imprese edili che alle rivendite edili.
La piattaforma consta inoltre di un’area personale in cui l’utente può avere sotto controllo in ogni momento i prodotti disponibili per la consegna, lo stato del suo ordine con relativo tracking e la possibilità di aggiungere i propri colleghi o impiegati alla dashboard.

Mockup sito
Paragrafo 5bis 100

Sono stati prodotti applicativi grafici di base, come la stationery, dei flyer tematici, un banner verticale e un template per Presentazioni Google.

Mockup applicazioni grafiche
Paragrafo 6 100

Oltre alla logo animation vista in apertura, sono infine stati realizzati un video per campagne di lead generation, un set di gif animate da poter utilizzare sul web, uno screensaver, un video spot di taglio emozionale e un video tutorial sul funzionamento della piattaforma.

Monitor
Camion
Cantiere
Magazzino

Paragrafo 7 100

È stato programmato un piano editoriale che prevedeva, settimanalmente, la pubblicazione di foto, grafiche e video animati informativi su Facebook e Instagram. Inoltre sono stati scritti degli articoli di approfondimento sul mondo dell’edilizia per popolare la sezione blog presente sul sito.

Instagram 100
Blog@2x 100
Foto Team@2x

PROJECT TEAM

Creative Agency    Wider View
Client    Toolery​​​​​​​
Accounting    Flavio Lenoci
Graphic Design    Sabrina Mencarelli, Veronica Arganese, Silvia Moretti
Editing Video & Motion Graphics     Emanuele Dragone

Thanks 100

Let's have a chat

For information, price quotation requests, collaboration or courses, do not hesitate to write!

Contact us