HCMS
Alveria è una società di consulenza italiana con un’esperienza decennale nell’ambito dell’organizzazione e sviluppo delle Risorse Umane e che mette a disposizione il proprio expertise per fornire supporto alle aziende nei complessi processi di trasformazione.
Il loro obiettivo è valorizzare e sviluppare competenze e professionalità delle persone, innovando le politiche, i modelli ed i processi di gestione delle Risorse Umane tramite il loro software gestionale modulare, lo Human Capital Management System (HCMS), ideato per permettere la digitalizzazione dei processi e la gestione, in un unico cruscotto, di tutti i dati aziendali che riguardano il personale.
Per loro, è stato creato un sito web corporate ma fresco e moderno, con una home page narrativa d’impatto, tutta da navigare tramite animazioni allo scroll.

La homepage è stata progettata come un flusso continuo di animazioni tutte collegate tra loro, in cui ogni elemento nella pagina si muove, con diversi effetti, alla velocità di scroll del singolo utente. Scorrendo in basso nella pagina, si naviga attraverso cinque sezioni principali che illustrano il funzionamento del software dell’azienda attraverso il percorso formativo e lavorativo di un dipendente tipo.
Sono state ridisegnate (e a volte asciugate) alcune schermate reali del gestionale con uno stile grafico che fosse coerente con tutto il resto del sito. Lungo lo scroll, inoltre, l’utente sa sempre in quale punto si trova grazie a un piccolo ‘indice’ ancorato in alto a sinistra, anch’esso animato, per arrivare infine a una sezione riepilogativa del tutto.