Francesca Policastro – Fitness & Pole Dance
“Scegli il lavoro che ami e non lavorerai neppure un giorno in tutta la tua vita”.
Questo è il motto di Francesca Policastro, giovane atleta romana attiva nel mondo del fitness e della pole dance sia come istruttrice che come campionessa di diverse gare nazionali e internazionali.
La generosità e la professionalità di Francesca l’hanno fatta diventare punto di riferimento e modello di vita da seguire per tutti gli allievi dei suoi corsi. Proiettando questa sua indole sul web è diventata, quasi senza accorgersene, un’influencer nel mondo del fitness, diventando testimonial di importanti brand quali ad esempio Sidea e Technogym.
Per Francesca abbiamo realizzato un logo distintivo e l’intera brand identity con la creazione di contenuti originali, realizzato spot video e fotografie volti ad arricchire i suoi profili social e a far conoscere a sempre più persone nel mondo il suo nome. A completare il progetto, abbiamo realizzato per lei un sito web che la presentasse al mondo con un riassunto della sua carriera sportiva e la possibilità di contattarla per collaborazioni lavorative e la gestione dei suoi profili social, utilizzando Instagram e Facebook come canali d’azione.




Le finalità dell’intero progetto sono state rendere Francesca un’influencer e top of mind dei suoi settori di riferimento (Fitness e Pole Dance) e aumentare le iscrizioni ai suoi corsi.
La digital strategy, nello specifico, è stata guidata da 3 obiettivi cardine:
AWARENESS – Con lo scopo di far conoscere Francesca a più persone possibili attraverso campagne mirate ad un pubblico profilato su interessi e geolocalizzato in Italia.
ENGAGEMENT – Con lo scopo di stimolare l’interazione con i fans/followers e instaurare con loro un rapporto spontaneo e di fiducia. La realizzazione di video emozionali e video tutorial, è stata cruciale per il raggiungimento di questo obiettivo: offrendo agli utenti contenuti utili e di valore, i risultati in termini di interazione organica e viralità sono stati più che soddisfacenti.
CONVERSION – Abbiamo portato avanti fin da subito campagne di conversione che invogliassero gli utenti potenzialmente interessati ai corsi di Francesca, a chiedere informazioni contattandola su Messenger.
Per ottimizzare i processi di risposta, abbiamo progettato un BOT Messenger attraverso il tool ManyChat, riscontrando ottimi risultati di coinvolgimento e conversione.
Nello specifico, la paid strategy ha impegnato le piattaforme social di Instagram e Facebook, sulle quali la cliente aveva già un profilo attivo e un buon bacino di fan/followers.