fbpx

fischer Consulting

fischer Consulting è un’importante società di consulenza aziendale che aiuta le imprese al miglioramento dell’organizzazione e dei processi, grazie all’implementazione di una cultura di gestione snella. Fa parte del Gruppo fischer, leader mondiale nei sistemi di fissaggio, ed è una realtà in espansione che conta ad oggi tre sedi.
La loro Mission è offrire alle aziende un supporto nella trasformazione di tutta la catena del valore, sia in ambito produttivo-logistico che negli uffici, grazie ad un approccio sistemico mirato a definire gli obiettivi, migliorare la competitività e raggiungere l’eccellenza operativa attraverso l’eliminazione degli sprechi e la risoluzione dei problemi. Per raggiungere questi risultati, ha, fin da subito, implementato nei suoi processi il Lean thinking.
Per supportarli nel diffondere l’efficacia del loro approccio sulla base di risultati reali e tangibili, Wider View ha realizzato per loro dei case study chiari e puliti, in un formato utile al cliente da poter inserire poi nel loro sito web e su altri canali di comunicazione aziendali.

Cliente
fischer Consulting
Data
2022
IMG_1 Obiettivi

Quello della consulenza aziendale è un settore in forte crescita e molto competitivo in quanto la domanda da parte delle grandi aziende e l’attenzione che pongono sul tema è sempre maggiore.
Ci sono vari metodi di lavoro e diversi strumenti utilizzabili per raggiungere obiettivi quali la risoluzione e la prevenzione di problemi, l’ottimizzazione dei processi diretti e d’ufficio, della supply chain e delle reti logistiche ma anche (e soprattutto, per fischer Consulting) della formazione di tutti i dipendenti di tutte le aree interne.

Quello che però sicuramente differenzia fischer Consulting rispetto ad altri competitor, è l’adozione dell’approccio Lean senza applicarne alla lettera i dettami ma usandolo come punto focale per personalizzare il percorso di miglioramento continuo sulla base delle peculiarità di ogni cliente.

Il metodo lean nasce nella seconda metà del novecento in Giappone all’interno degli stabilimenti Toyota ed è l’insieme di tecniche, metodi e mindset che concorrono alla “lotta agli sprechi”. Toyota è riuscita a costruire il suo successo massimizzando il valore per il cliente tramite la drastica riduzione di tutte le attività che il Cliente stesso non è disposto a pagare: gli sprechi, appunto.

5 S v2
IMG_2 Mockup screen
IMG_1 Titolo Attività

RACCOLTA DATI

Prima di arrivare a costruire la parte visiva di ogni case study, abbiamo attraversato un lungo periodo di raccolta e selezione dati lavorando a stretto contatto con i team di lavoro fischer Consulting coinvolti personalmente nei loro vari progetti.

 

ANALISI

Dopo aver raccolto le informazioni, è stato il momento di discuterne insieme e analizzare le loro considerazioni professionali finali, per comprendere a pieno ciò che è stato fatto durante il periodo di lavoro con il loro cliente e i risultati qualitativi e quantitativi raggiunti.
Questo è stato uno step fondamentale per la realizzazione dei case study, perchè ha permesso di capire in maniera più approfondita tutti gli aspetti dietro al complesso -e lungo- lavoro svolto nel corso di mesi.

 

SCRITTURA TESTI

Successivamente sono stati scritti i testi del case study distribuendoli in una struttura che fosse la più chiara e schematica possibile, per rendere accessibile la comprensione del contenuto a tutti e ottenere una sorta di modularità che permettesse l’utilizzo individuale di ogni sezione/step e ritrovare in tutti i case study, nel limite del possibile, le stesse sezioni e linguaggio visivo così da mantenere coerente tutti i progetti presenti e futuri.

IMG_4 Mockup screen Unifreddo
IMG_5 Titolo Output

Dopo aver definito il contenuto dei due case study, si è passati alla rappresentazione grafica mediante l’uso di grafici ridisegnati ad hoc, fotografie d’archivio e originali dei singoli clienti e di un sistema iconografico che potesse essere utile e coerente sia per questi primi case study che per tutti gli altri eventuali futuri.

I layout seguono un design system, basato sullo stile visivo della brand identity istituzionale esistente di fischer Consulting, e sono stati pensati per avere una struttura schematica che potesse essere riadattata in modo snello e coerente anche in futuro, sia in altre pagine del sito web, sia sfruttata su altri canali quali newsletter, contenuti social e documenti istituzionali dell’azienda.

IMG_6 Style Tile

Project Team

Project Management e Accounting Flavio Lenoci
Graphic Design Sabrina Mencarelli
Copywriting Annalisa Magnani

Let's have a chat

For information, price quotation requests, collaboration or courses, do not hesitate to write!

Contact us