Enel X
Un’ulteriore accelerazione allo sviluppo della mobilità elettrica in Italia è stato l’obiettivo comune dell’accordo che ha visto coinvolti tre partner d’eccezione: Porsche Italia, Q8 e Enel X. Commissionato proprio da Enel X, il nostro lavoro è consistito nel produrre un render 3D dallo scopo illustrativo e pubblicitario per le nuove stazioni di ricarica, in cui si esaltasse l’immagine di tutti e 3 i partner coinvolti e nel produrre il design grafico e il relativo file di stampa della “cover” della colonnina.
Il concept iniziale era incentrato sull’aspetto green delle città, sfruttando le analogie dell’architettura del Bosco Verticale, futuristico e celeberrimo complesso residenzialedi Milano con il design delle stazioni di ricarica elettrica.



La collaborazione tra Porsche Italia, Q8 e Enel X prevedeva la realizzazione di stazioni di ricarica ultrafast in 20 aree di servizio Q8 nel 2021. Le High Power Charging (HPC) gestite da Enel X, grazie alla potenza di 300 kW, permettono di fare il pieno di energia in contemporanea a 2 veicoli elettrici in pochi minuti. Una volta attive, le stazioni ultrafast del progetto sono state integrate nell’ecosistema di mobilità Porsche e visibili sull’app JuicePass di Enel X, aggiungendosi agli oltre 12mila punti di ricarica dell’azienda presenti sul territorio nazionale.
L’accordo prevedeva inoltre che uno dei caricatori e relativo parcheggio di ciascuna stazione attivata era riservato ai soli clienti Porsche, che potevano quindi ricaricare la propria Taycan e le future elettriche della Casa di Stoccarda con ancora più facilità e in tempi ridotti.